giovedì 3 settembre 2015

18 Settembre: "Siamo NoTriv, quindi antifascisti e antirazzisti."




Non pensiamo che la lotta contro le trivellazioni petrolifere e, più in generale contro ogni devastazione ambientale, possa prescindere dall'abbattimento dell’attuale sistema economico. Il capitalismo sacrifica i diritti di tutti i popoli in nome del profitto di alcuni.

Il cambiamento climatico, la privatizzazione dei beni comuni, la distruzione dei nostri territori, sono facce della medesima medaglia. Modificare i nostri stili di vita e limitare i consumi è certamente importante, ma non basta. Occorre rovesciare il sistema capitalista. Per questo vediamo la battaglia No Triv come un segmento importante di un percorso più grande, che supera i confini asfittici di un’istanza semplicemente ambientalista.

Del resto avversiamo un sistema che mercifica e riduce allo sfruttamento qualsiasi cosa. E la nostra risposta deve essere adeguata.

Parliamo di diritti. Di tutti i diritti. Dei diritti di tutti.

Viviamo in un'Europa che garantisce lo spostamento delle merci, ma non delle persone. Migranti che scappano da guerre, regimi e povertà che non sono altro che il frutto del medesimo sistema.
Per questo, riteniamo che non si possa essere contro le trivellazioni e contemporaneamente contro quelle persone che hanno la sola colpa di essere in difficoltà.
Non si può voler difendere i nostri mari dal pericolo del petrolio e tollerare che vi ci muoiano degli innocenti.

Non si può essere ecologisti e contemporaneamente razzisti tentando di far emergere una pericolosa visione di tipo identitario del territorio, al contrario,
vogliamo che il nostro coordinamento sia inclusivo e aperto, specie in vista della manifestazione del 18 settembre.

Non ci teniamo a stare in piazza, nelle assemblee o persino al bar, con chi crede che i diritti da tutelare siano solo i propri o quelli del proprio territorio, e che sulle proprie pagine facebook condividono link NoTriv e subito dopo porcherie di stampo razzista.

SIAMO NO TRIV, QUINDI ANTIRAZZISTI.


foto di Felisiano Bruni
                                                          Siamo promotori del Copyleft, quindi puoi usare le immagini
 citando, però, la fonte e l'autore.

Nessun commento:

Posta un commento